Il progetto riguarda il recupero e la conversione di porzione di un edificio commerciale: locali a destinazione magazzino e locali accessori con contestuale frazionamento e cambio di destinazione a artigianale produttivo, uso cantina. 

Architettonicamente, funzionalmente e esteticamente il baricentro del progetto è la barriccaia, collettore tra la vinificazione e l'esposizione: è l'ambiente “rappresentativo”, reso visibile dalla esposizione attraverso una parete vetrata. L' aspetto sensoriale del visitatore (caratteristica imprescindibile delle cantine architettoniche) è enfatizzato in ogni ambiente dalla scelta attenta dei cromatismi materici, delle luci, delle finiture,degli arredi rendendo così ogni ambiente unico nel suo genere.


 



La strategia progettuale adottata ha analizzato gli aspetti funzionali legati alla produzione individuando le fasi specifiche del processo.
A sintesi dell'analisi è stato necessario individuare i seguenti ambienti: uno destinato alle prime fasi del processo_conferimento delle uva_diraspatura_fermentazione delle uva e la chiarificazione.

Altro ambiente per il processo di invecchiamento: il vino, conferito all'interno di barrique in rovere rimane qui per un periodo di 20/24 mesi dopo di quale si può procedere all'ultima fase: l'imbottigliamento. Inoltre poi sono stati creati gli ambienti accessori alla attività: una zona espositiva, un magazzino, gli ambienti uffici e ultimi, gli ambienti di servizio. 

 

Fotografie: Lorenzo Bruchi

     
via Rosa Agazzi, 20_56028 San Miniato PISA_T/F +039 0571 400697 mob +39 3471833697